ANANDAYOGA

Per una consapevolezza più elevata


Ananda yogaL'Ananda Yoga è uno stile classico di Hatha Yoga che utilizza asana e pranayama per risvegliare, sperimentare e controllare le energie sottili (prana), in particolare le energie dei chakra. Il suo scopo è di aiutarci a usare queste energie per armonizzare corpo, mente ed emozioni, mettendoci al tempo stesso in sintonia con alti livelli di consapevolezza. Una caratteristica unica di questo sistema è l'uso delle affermazioni, che aiutano lo yogi a sintonizzarsi consapevolmente, durante gli asana, con le energie sottili risvegliate. La pratica dell'Ananda Yoga consiste sia nello studio del preciso allineamento nelle singole posizioni (asana praticati in maniera statica) sia nella pratica fluida di yoga dinamico (vinyasa).

Lo scopo primario dell’Ananda Yoga è:

  • il passaggio graduale dalla consapevolezza fisica alla consapevolezza dell’energia (prana) nel corpo 
  • la consapevolezza dello stato mentale, dei pensieri e degli atteggiamenti
  • la consapevolezza della nostra natura interiore più profonda, l’anima.

Le posture  (Asana) sono lo strumento che conduce a una graduale scoperta interiore. Sono  un’avventura verso la consapevolezza. 

L'Ananda Yoga è un'esperienza prevalentemente interiore e non una pratica sportiva.
È stato sviluppato da Swami Kriyananda, discepolo diretto di Paramhansa Yogananda, autore del classico spirituale Autobiografia di uno yogi.

Lo yoga ci dona un nuovo modo di Essere. I suoi principi ci forniscono strumenti  per armonizzare senza scindere, corpo mente e anima. 

ESERCIZI DI RICARICA

I trentanove esercizi di ricarica, il grande contributo alla scienza dello yoga di Paramhansa Yogananda, sono una tecnica dinamica che insegna il controllo del prana (la forza vitale) e furono ideati nel 1916 dal grande maestro indiano. Gli esercizi si basano sull’antico insegnamento secondo cui l’intero universo fisico è, in verità, un condensato di energia. La scienza, a partire da Einstein, concorda: la materia è energia. L’energia è tutto ed è ovunque, anche se i nostri occhi fisici non riescono a vederla. Viviamo in un corpo composto da cellule fatte di pura energia e l’ essere umano vive circondato da un mare di energia cosmica, esattamente come un pesce vive circondato dall’acqua.

Con gli Esercizi di Ricarica impariamo ad attingere copiosamente a questa fonte di energia cosmica (prana), che è disponibile liberamente e senza limiti, attraverso la forza più potente in natura, la Volontà , e la concentrazione.
A coloro che li praticano profondamente e con serietà, gli esercizi di ricarica forniscono uno strumento per vivere su un’ottava più elevata. Yogananda insegna per esempio ad affermare: «Sempre più dipenderò, per l’energia, dall’illimitato flusso della sorgente interiore della coscienza cosmica e sempre meno da altre fonti di energia corporea».
Ecco una sua potente affermazione per sintonizzarsi con la forza dinamica degli esercizi di ricarica.

"Più forte è la Volontà, più forte è l'Energia"
Paramhansa Yogananda

            Calendario eventi

Dicembre 2017
L M M G V S D
27 28 29 30 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31



Ass. Cult. Jaya Satya Yoga

via Trionfale, 6415
00135 - Roma
Tel. 347.6205741
Email: info@jayasatyayoga.it

Affiliata CSEN Affiliata CSEN

ANANDA YOGA CON NOI

LEZIONI 2016

Per una migliore navigazione questo sito utilizza i cookies rispettando la privacy dei vostri dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito accettate il servizio e gli stessi cookie.